Stasera in tv, film capolavoro sul papa: impossibile non emozionarsi

Ecco un film da non perdere per tutta la famiglia: è incentrato sul papa e vi farà emozionare fino all'ultimo minuto. Tutto quello che c'è da sapere con la trama (senza spoiler) e i dettagli di una pellicola davvero unica.

È stato senza dubbio uno dei papi più amati della storia della Chiesa. Stiamo parlando di Karol Wojtyla, conosciuto semplicemente come Giovanni Paolo II. Ma a cosa è dovuta questa incredibile devozione dei fedeli? Sicuramente al carattere estremamente dolce e affabile dell'ex pontefice, al quale si è legata un'intera generazione di persone. Era infatti il 1978 quando venne eletto pontefice al Vaticano, dove governò per ben 26 anni e mezzo.

Il film sul papa che non potete assolutamente perdere: ecco dove vederlo

Un pontificato lunghissimo, scandito da attentati, preghiere e missioni umanitarie in giro per il mondo. Questa sera sarà possibile rivedere i punti chiave della sua vita grazie a Giovanni Paolo II, film omonimo che ripercorre le tappe del papa polacco dagli albori del secolo scorsi fino alla morte.

Un viaggio tra fede e speranza, che ha avvicinato davvero tantissime persone alla Chiesa. Dieci anni fa, insieme a papa Giovanni XXIII, è stato proclamato santo da papa Francesco. Ma cosa racconta il film? Anzitutto, va detto, non è il solito lavoro sulla figura del pontefice. Il film capolavoro, diretto da John Kent Harrison, ripercorre l'uomo prima del pontefice: il suo amore per il teatro, la resistenza ai tedeschi nella seconda guerra mondiale e il trasferimento a Roma.

film sul papa
Ecco il film sulla vita di Giovanni Paolo II del 2005

Fino alla morte di papa Luciani, il cui corso durò appena 33 giorni. Insomma, una vita di grandi emozioni, scandite da guerre e conclave, che ne hanno caratterizzato l'esistenza. Nel film lavorano attori come Jon Voight (che interpreta proprio il Santo), Cary Elwes, James Cromwell, Christopher Lee, Ben Gazzara. L'appuntamento è per questa sera in chiaro: sarà possibile infatti assistere a Giovanni Paolo II su Tv2000, al canale 28, a partire dalle ore 20.50.

Il successo del genere

I film sulle figure dei pontefici calamitano da sempre l'attenzione dei fans, che apprezzano molto il lavoro dietro le quinte che mira a raccontare, a punto, l'uomo dietro il pontefice. Come dimenticare, ad esempio, Chiamatemi Francesco, pellicola del 2015 che racconta l'avvento di Papa Francesco. C'è poi anche I due papi, capolavoro che racconta il periodo prima della scomparsa di Joseph Ratzinger, dove viene messo in scena il dualismo tra Francesco e Benedetto XVI. Gli appuntamenti sul piccolo schermo sono davvero infiniti, ma per chi ha un'agenda piena alcune pellicole si possono rivedere su Rai Play: 18 regali è una di queste.

Lascia un commento