Siamo nel periodo più caldo dell’anno: la gente va in vacanza e passa più ore all’aperto, quindi le emittenti televisive in questo periodo propongono un palinsesto non particolarmente entusiasmante. Ma tra qualche settimana le cose potrebbero cambiare: la Rai è pronta a portare sul piccolo schermo tante serie TV, tra nuovi titoli e grandi conferme. Ecco tutte le fiction che andranno in onda in autunno: potremo rivedere una della attrici italiane più amate.
La programmazione estiva delle emittenti televisive è tradizionalmente povera di grandi contenuti. Quest’anno ci sono importantissimi appuntamenti sportivi che riusciranno a catturare l’attenzione di tanti appassionati, ma per il resto, si lamenta qualcuno sul web, ci dobbiamo accontentare. Trasmissioni leggere e repliche, alcune delle quali molto gradite a dire il vero, contraddistinguono i palinsesti, che in autunno torneranno ad essere ricchi di grandi novità.
Le novità del prossimo autunno sui canali Rai
E a proposito di novità, la Rai ne ha in serbo alcune davvero interessanti, soprattutto per quanto riguarda le fiction. Tra novità assolute e titoli affermati che tornano con una nuova stagione, gli appassionati delle serie tv targate mamma Rai non avranno che l’imbarazzo della scelta. Si inizia presto: la prima fiction ad andare in onda è L’ispettore Kostas. La prima puntata verrà trasmessa giovedì 12 settembre.
In attesa dei #PalinsestiRai di venerdì, alcune fiction di Rai 1 che vedremo in autunno:
🚔#LIspettoreKostas da giovedì 12 settembre al 3 ottobre
⛪️#DonMatteo14 da giovedì 17 ottobre
🧑🏼⚖️#Libera con Lunetta Savino
📺#Mike con Claudio Gioè, su Bongiorno
📖#LAmicaGeniale4 a novembre pic.twitter.com/qwThXZdo2i— Cinguetterai (@Cinguetterai) July 15, 2024
Il protagonista della fiction è Stefano Fresi, che interpreta Kostas Charitos, il commissario creato dalla penna di Petros Markaris. Accanto a lui ci saranno Francesca Inaudi, Blu Yoshimi e Maria Chiara Centorami. Il 17 ottobre scatterà il ritorno di una delle serie tv più longeve e amate della nostra tv, ovvero Don Matteo, giunto alla sua quattordicesima stagione. C’è curiosità anche per vedere come sarà accolta la prima stagione che non prevede la presenza di Terence Hill (già interprete di Un passo dal cielo) dopo il passaggio di consegne con Raoul Bova avvenuto a metà della tredicesima stagione.
Grandi conferme e nuovi titoli: gli attori più amati nelle fiction Rai
Nella parte finale dell’anno scorso sono terminate le riprese di una nuova fiction che vedrà come personaggio principale Libera, interpretata da una delle attrici italiane più amate: Lunetta Savino. Libera è una giudice nota per la sua inflessibilità, ma che per portare avanti un’indagine segretissima si ritrova a dover collaborare con un criminale. In autunno tornerà anche un altro volto molto noto tra gli appassionati delle fiction italiane.
Su Rai Uno andrà infatti in onda Mike, la miniserie in due puntate dedicata al grande presentatore Mike Bongiorno, interpretato sul piccolo scherno da Claudio Gioè. La tv di Stato ha scelto di omaggiare un colosso dello spettacolo italiano in occasione del centenario della sua nascita. Chiudiamo con un’altra fiction Rai attesissima, L’amica Geniale 4. Si tratta dell’ultimo capitolo della saga nata dai libri di Elena Ferrante.