Con una carriera che ha ormai superato i venti anni di durata, Tiziano Ferro è sicuramente uno degli artisti italiani più amati, anche a livello internazionale. Purtroppo è da diverso tempo che il cantante non si esibisce dal vivo in Italia: dopo il tour dell’anno scorso si è dovuto fermare per un problema alle corde vocali che per fortuna è stato superato. Ora però è pronto a calcare i palcoscenici del Bel Paese, e lo farà in un evento speciale a cui parteciperà anche la grande Laura Pausini.
È passato esattamente un anno dall’ultimo concerto di Tiziano Ferro in Italia: il 16 luglio del 2023, infatti, nella Forte Arena di Santa Margherita di Pula si chiudeva il trionfale TZN Tour. C’è stato poi un lungo stop dovuto a dei problemi che per fortuna si sono risolti senza ricorrere all’intervento chirurgico. Il periodo di pausa però è servito al cantante per terminare il suo terzo libro: La felicità al principio è il primo romanzo firmato dall’artista di Latina.
Il ritorno di Tiziano Ferro in Italia: sul palco per un grande evento musicale
L’attesissimo ritorno sul palco di Tiziano Ferro in realtà si va ad inserire in un evento di grandissime dimensioni. Il cantante è uno degli ospiti presenti a The Celebration – Andrea Bocelli 30. Si tratta di un grandissimo spettacolo organizzato dal tenore toscano per celebrare nel migliore dei modi i suoi primi trent’anni di carriera. Il tutto si svolge al Teatro del Silenzio di Lajatico, splendido borgo di circa mille abitanti immerso nelle colline della provincia di Pisa. La Toscana, insieme alla Sardegna, è una delle regioni più frequentate dai turisti in questo momento.
L’evento è suddiviso in tre giorni: è cominciato lunedì 15 e proseguirà mercoledì 17 per chiudere in bellezza venerdì 19 luglio. Tiziano Ferro si è esibito durante la prima serata: sicuramente era uno dei nomi più attesi, ma durante la celebrazione di Bocelli continueranno ad alternarsi sul palco tantissimi artisti di fama nazionale ed internazionale. L’alchimia tra Bocelli e Ferro era chiara fin dalle prove ed è stata confermata sul palco quando hanno duettato sulle note di Amo soltanto te.
La celebrazione di Andrea Bocelli con Laura Pausini ed altri artisti
Tiziano Ferro non ha mai nascosto la sua felicità legata alla partecipazione a questo grande evento musicale. Nel giorno dell’annuncio della sua presenza aveva infatti dichiarato di essere onorato di farne parte. Dopo l’esibizione, tramite i suoi social il cantante ha annunciato una sorpresa per il 17 luglio. Insieme a lui, durante la prima “puntata” della kermesse si sono esibiti altri grandi artisti quali Elisa, Jon Batiste e Aida Garifullina.
L’elenco degli ospiti, però, è davvero molto ricco, come si può leggere sul manifesto ufficiale dell’evento. Ed Sheeran, Sofia Vergara, Russel Crowe, Giorgia, Eros Ramazzotti, Johnny Depp, Josè Carreras, Placido Domingo, Zucchero e il leggendario chitarrista dei Queen Brian May sono solo alcuni dei partecipanti. C’è tantissima curiosità anche per la presenza di Laura Pausini: tra tante leggende sul palco non poteva di certo mancare la regina della musica italiana.